Il viaggio di stopOPG per visitare le Rems: la Tappa a Aurisina (Trieste)

 

Continua il Viaggio di stopOPG nelle Rems: il 12 dicembre la delegazione di StopOpg nazionale formata da Stefano Cecconi, Giovanna Del Giudice e Ivan Novelli ha visitato la Rems provvisoria di Aurisina (Trieste). La delegazione è stata accolta dal direttore del DIpartimento di salute mentale di Trieste, Roberto Mezzina, dalla Psichiatra responsabile della struttura, dal Coordinatore infermieristico e da numerosi operatori. Presente pure il Commissario governativo per il superamento degli Opg Franco Corleone.

Ringraziamo tutti per l'accoglienza ricevuta e la disponibilità al confronto.

Prima di riportare le caratteristiche di struttura e gestionali della Rems di Aurisina, va ricordata la politica che la Regione Friuli Venezia Giulia ha messo in atto in riferimento all'applicazione della legge 81/2014 e in specifico per quanto riguarda le Rems, già peraltro accennata nel report della visita alla Rems di Maniago (Pordenone). La Regione del FVG, privilegiando il criterio della territorialità e  dell'integrazione con i servizi socio-sanitari comunitari, ha attivato nel territorio regionale 3 Rems provvisorie, per un totale di 8 posti letto, in tre Aziende Sanitarie, quella di Pordenone (4 posti), Udine (2 posti) Trieste (2 posti).

Altresì l'Assessore alla sanità regionale, in una lettera ai Ministeri della Salute e della Giustizia ha dichiarato la “non disponibilità” all’accoglienza  nelle Rems del FVG di cittadine e cittadini non residenti nella regione. …

AllegatoDimensione
2016_12_Aurisina-REPORT-VISITA.pdf446.57 KB