Contatti webmaster : Claudio Cervellini |
|
29 settembre 2012 - Gionata di mobilitazione: report dell'iniziativa di Firenze
L'iniziativa, che si è svolta a Firenze, nei locali del Centro formazione Il Fuligno, ha visto la partecipazione di molte persone, in rappresentanza delle Associazioni aderenti al comitato, e di associazioni di utenti e familiari.
Prima di iniziare i lavori della giornata, abbiamo voluto ascoltare le parole di Fiorenza Colligiani, del Coordinamento Toscano delle Associazioni per la salute mentale, perchè nessuno, meglio di chi ogni giorno è costretto a confrontarsi con l'istituzione e con e sue dinamiche assurde, può cercare di farci capire cosa sono gli OPG, e perchè vanno chiusi.
Dopo il toccante intervento di Fiorenza, che è allegato, ha svolto la relazione introduttiva Denise Amerini (Comitato Stopog Toscana).
E' seguito l'intervento di Vito D'Anza, psichiatra responsabile del DSM ASL 3 di Pistoia, che nonostante le problematiche legate ai Dipartimenti, ha evidenziato come la presa in carico delle persone internate sia possibile già da subito.
Hanno portato il loro contributo, in aggiunta agli interventi programmati, rappresentanti di associazioni di familiari ed utenti, ed il portavoce di Altro Diritto, che, con l'occasione, ha dato l'adesione al Comitato.
La Senatrice Poretti ha concluso i lavori, ed il suo intervento non è stato confortante: non ci sono buone notizie, i 158 milioni di Euro stanziati per il 2012 non sono stati utilizzati, siamo in ritardo su tutto, ed il rischio è che non ce la facciamo a raggiungere l'obiettivo della chiusura degli OPG al 31 marzo 2013. Peggio, si rischia di assistere a proroghe che non si sa dove possano portare.
Dal seminario, però, è giunta unanime e decisa l'affermazione che, proprio per questo, la data del 31 marzo deve essere tenuta ferma e perseguita ancora con più forza, con la richiesta di strumenti (un commissario ad hoc?) per un provvedimento di urgenza che non faccia vanificare l'importante lavoro della Commissione Marino, e la necessità di proseguire la mobilitazione con ancora maggiore incisività e visibilità.
L'Assessore Allocca non ha potuto essere presente, causa la concomitante convocazione straordinaria della Giunta, ed al suo posto è intervenuto un Dirigente della sua Segreteria, che ha risposto alle richieste che sono state avanzate, ed ha assunto impegni importanti per la Regione Toscana, come del resto si può leggere nella lettera che l'Assessore ha fatto recapitare, che è allegata.
Lettera assolutamente importante, che segna un cambio di rotta nelle politiche della regione su questo tema. E' stato chiesto, per questo, un impegno forte all'Assessore anche in Conferenza Stato-Regioni, ed è stato deciso un ulteriore appuntamento alla fine di ottobre.
|
|