PUGLIA: anche qui la Giunta prevede 3 "mini OPG" (strutture speciali per 60 posti letto totali), invece che Progetti alternativi al'internamento.

Il testo del messaggio di Antonella Morga, stopOPG Puglia a Elena Gentile, assessore regionale alla salute e alle politiche Sociali della Puglia 
   
Cara Elena ho letto che ieri in Giunta avete approvato il Programma  relativo alla realizzazione di strutture sanitarie extraospedaliere per il  superamento degli OPG. Constato ancora una volta che le decisioni assunte non hanno tenuto conto delle indicazioni che come comitato regionale,di cui io sono la portavoce, abbiamo provato ad indicare il 22 di marzo scorso. 
Inoltre constato che ,come ormai è cattiva consuetudine, nessun confronto in merito è stato attivato con chi rappresenta Organizzazioni,Associazioni, Cittadinanzattiva,etc. Non è possibile che si proceda così e che tutto avvenga nella dimensione di decisioni assunte dalla dirigenza dell'Assessorato,magari dopo confronti con i responsabili delle ASL di riferimento,senza avere luoghi democratici di confronto. 
Ti invito se puoi a recuperare per evitare ulteriori tensioni che già in alcuni dei territori interessati stanno portando a proteste e contestazioni. La democrazia richiede tempo e pazienza e non la si può rivendicare solo quando riguarda le decisioni del governo nazionale. 
Ti ho allegato tutto il materiale prodotto in precedenza per consentirti di ricostruire la storia di un interlocuzione che purtroppo si è fermata solo a scambi epistolari. 
Attendo un tuo segnale in assenza del quale decideremo come Comitato pugliese le azioni da intraprendere. 
 
Antonella Morga
(stopOPG Puglia) 
 
 
AllegatoDimensione
Nota del 22/3/2013 del Comitato STOP OPG Puglia su evoluzione stato di applicazione L. 9/2012 .doc261.5 KB
Regione Puglia - Programma realizzazione strutture sanitarie extraospedaliere per superamento OPG.pdf263.4 KB