BARCELLONA POZZO DI GOTTO - 18 Nov. 2013 - Marco Cavallo in viaggio con stopopg

Comunicato di stopopg

IL VIAGGIO DI MARCO CAVALLO NEL MONDO DI FUORI PER INCONTRARE GLI INTERNATI

A Palermo e a Barcellona Pozzo di Gotto il tour per l'abolizione degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari.
Medaglia del Presidente della Repubblica Napolitano all’iniziativa promossa dal Comitato stopOPG

 

Arriverà a Palermo domenica 17 novembre la carovana di "Marco Cavallo", simbolo dell'abbattimento dei muri dei manicomi.
All'iniziativa dal titolo “Il Viaggio di Marco Cavallo nel mondo di fuori” ha ricevuto una la medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Promosso dal comitato StopOPG e dalla Collana 180 – archivio critico della salute mentale , il tour che dal 12 al 25 novembre toccherà sedici città italiane, entrando in sei ospedali psichiatrici giudiziari per chiederne la chiusura, è un viaggio di denuncia che vuole lanciare anche un allarme: al posto delle OPG si stanno progettando delle strutture speciali in ogni regione (i cosiddetti "mini OPG"), in cui trasferire e rinchiudere nuovamente gli internati. Col rischio che si aprano, al posto dei vecchi manicomi giudiziari, nuovi piccoli manicomi regionali. Ecco perché la carovana "Marco Cavallo" chiede l'apertura dei centri di Salute mentale per 24 ore.

Al cavallo di cartapesta blu, alto quasi 4 metri, i detenuti del manicomio di San Giovanni di Trieste diedero un nome da uomo, come fosse un amico. Nel 1973 Marco Cavallo "ruppe" i muri di quel manicomio dando il via al processo di cambiamento della Legge 180. Da quarant’anni, dopo aver impersonato la battaglia per la chiusura dei manicomi, rappresenta la psichiatria dal volto umano, ma anche la lotta per la libertà e la dignità delle persone.

La tappa palermitana del 17 novembre (seguita da Barcellona Pozzo di Gotto il giorno successivo dove la “carovana” entrerà nell'OPG) sarà accompagnata da Peppe Dell’Acqua, già direttore del Dipartimento di Salute mentale triestino, uno degli eredi diretti di Franco Basaglia, che della chiusura dei manicomi fece la sua ragione di vita.

Ecco il programma dell’iniziativa di domenica 17 novembre 2013, Complesso Monumentale Parco Villa Pantelleria

Vicolo Pantelleria, 10 (angolo Viale Strasburgo civ. 484) Palermo

 

h. 15.00 Marco Cavallo sfila in corteo lungo via Pantelleria

h. 16.00 Spettacolo di danza "INDIVENIRE", a cura della compagnia Cotroneo Danza, coreografie Stefano Cotroneo

h. 16.30 Proiezione del video "Dentro l'OPG di Barcellona P.G."

h. 17.00 Performance teatrale a cura della compagnia "Putia d'Arte" - Malvina Franco; dialoghi di Marco Cavallo; regia di Lollo Franco; musiche di Giovanni Mattaliano (clarinetto) e Massimo Patti (contrabasso)

h. 17.30 "Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari e le realtà siciliana", a cura del Comitato StopOPG Sicilia.

Testimonianze di ex internati

h. 20.00 Partenza di Marco Cavallo per Barcellona Pozzo di Gotto

 

Lunedì 18 novembre dalle ore 9 Marco Cavallo sarà a Barcellona Pozzo di Gotto per entrare nell’Ospedale Psichiatrico cittadino e incontrare internati, operatori, associazioni, familiari, cittadini e Istituzioni. Spettacoli teatrali, letture e incontri animeranno la giornata organizzata grazie all’aiuto dell’ARCI “Città Futura” di Don Pippo Insana e di molte altre associazioni del territorio. Al termine del corteo cittadino l’intervento del Sindaco Maria Teresa Collica. A Barcellona Pozzo di Gotto, l’iniziativa rappresenta un’ulteriore tappa del percorso in atto da anni per il superamento dell’OPG. 

 

 

INFO STAMPA

Barbara Candotti
s
topopg.marcocavallo@gmail.com
cell. +39 393 1968181

 

Ufficio stampa
Il viaggio di Marco Cavallo nel mondo di fuori
Studio Sandrinelli srl
Relazioni pubbliche e comunicazione
www.studiosandrinelli.com

 

AllegatoDimensione
Locandina Barcellona.pdf344.46 KB