Marco Cavallo: Report Tappa di GENOVA 15, 16 novembre

 

Giovedì 15 novembre alle ore 17,30 Marco Cavallo è arrivato nella centralissima Piazza De Ferraris, a Genova. In città al mattino c’era stata la grande manifestazione sindacale per lo sciopero.

Dopo l‘intervento del Comitato X Quarto e i saluti dell’amministrazione comunale, sotto una pioggia scrosciante, Marco Cavallo è stato accompagnato in corteo dentro Palazzo Ducale. Ma qui non c’era l’impianto audio (era previsto all’esterno e fuori pioveva !), così la “Compagnia Stranità del Teatro dell’Ortica” non ha potuto recitare con Mauro Pirovano “Il Dialogo di Marco Cavallo e il Drago (con gli internati di Montelupo Fiorentino)”. Un grande dispiacere: per Marco Cavallo ma soprattutto per Mauro Pirovano, uno straordinario attore costretto a recitare col megafono, e per la Compagnia Stranità del Teatro dell’Ortica. Tutti, a partire dagli organizzatori, erano arrabbiati e dispiaciuti. Qualcuno ha detto che bisognerà tornare in Liguria e far recitare come si deve i teatranti !

Poi Peppe Dell’Acqua è intervenuto, sempre col megafono, per raccontare del Presidente della Repubblica che ha conferito la sua medaglia al “ Viaggio di Marco Cavallo nel mondo di fuori per incontrare gli internati” e consegnare il messaggio del Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Deborah Serracchiani. Sono stati spiegati i motivi che hanno portato stopOPG a chiedere a Marco Cavallo di riprendere il suo Viaggio, questa volta per chiudere gli OPG, dire no ai mini Opg regionali e reclamare più servizi nel territorio, a partire dai Centri di Salute Mentale h24. E per spezzare la catena che associa follia a pericolosità sociale, come era al tempo dei manicomi prima della legge 180, tiene in vita gli OPG. Così Marco Cavallo è in Viaggio per la libertà, i diritti e il rispetto della dignità di ogni singola persona, come afferma la nostra Costituzione.

Per stopOPG nazionale erano presenti, anche Stefano Cecconi, Aldo Mazza (edizioni alphabeta Verlag) e Flora Tommaseo (autrice del libro “La stanza dei pesci” della Collana 180).

Venerdì 16 novembre, al mattino, Marco Cavallo è andato alla Fiera del Mare, dove ha incontrato gli studenti al Salone dell’orientamento. Gruppi di bambine e bambini hanno ascoltato la storia di Marco Cavallo raccontata da Peppe Dell’Acqua e uno di loro ha detto che “Marco Cavallo è azzurro perché si è tuffato in mare” !

Verso le ore 11 Marco Cavallo è arrivato all’ex ospedale psichiatrico di Quarto dove si è incontrato con il CoordinamentoXQuarto, operatori della salute mentale, cittadini utenti e familiari, per sollecitare le istituzioni a rispettare l’Accordo di programma per realizzare un polo socio sanitario e culturale a Quarto, aperto alla città.

Alle 14, dopo la merenda sociale, Marco Cavallo è partito alla volta di Livorno quarta tappa del Viaggio.

La Tappa di Genova è stata organizzata dalla CGIL Genova e Liguria, dal ComitatoXQuarto, dalla Fondazione per la Cultura Genova Palazzo Ducale e dal Teatro dell’Ortica con la compagnia Stranità e si è svolta con il Patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Genova 

Stefano Cecconi