FIRENZE - 22 Nov. 2013 - Marco Cavallo in viaggio con stopopg

"IL VIAGGIO DI MARCO CAVALLO" farà tappa a Firenze-San Salvi venerdì 22 novembre, a casa dei Chille de la balanza nell’ex-manicomio fiorentino, dopo una presenza in mattina all'OPG di Montelupo fiorentino. Già nei giorni precedenti, la compagnia teatrale diretta da Claudio Ascoli proporrà incursioni teatrali per diffondere il progetto in università e luoghi cittadini. I Chille proporranno una mise-en-espace di scritti di Antonin Artaud (tra cui la lettera ai direttori dei manicomi) ed una surreale intervista psichiatrica di una dottoressa ad un povero disgraziato... rinchiuso in Opg!
In ogni presentazione sarà distribuito al pubblico un foglio con il disegno di Marco Cavallo, da colorare o commentare a piacimento, e da restituire poi la sera del 22 a San Salvi.

 

venerdì 22 novembre

  • dalle ore 21,15 lettura a più voci di un estratto del dialogo di Marco Cavallo e il Drago con gli internati di Montelupo l'esposizione dei fogli disegnati-commentati.

    In scena con Claudio Ascoli, Marco Bianchini, Roxana Iftime, France Lepine, Carlo Meini, Irene Montagnani e Matteo Pecorini.

    Saranno inoltre presenti Giuliano Scabia, uno dei padri di Marco Cavallo, e la poetessa Alberta Bigagli, che leggerà una poesia da lei dedicatagli anni fa, in occasione della prima presenza a Montelupo.

  • Proiezione di un documentario-video del centro Basaglia di Arezzo sulle esperienze di superamento dell’OPG in Toscana.
  • Peppe Dell'Acqua presenterà il libro della collana 180 "Una via di uscita" di Virgilio De Mattos, che analizza il superamento degli OPG avvenuto recentemente in Brasile.

    L'ingresso alla serata sansalvina è libero; si consiglia la prenotazione: tel. 055-6236195 mail chille_@libero.it.

AllegatoDimensione
Comunicato Marco Cavallo a Firenze.pdf22.68 KB