Resoconto del dibattito sulla conversione in Legge del decreto 52/2014 OPG in Aula alla Camera oggi 12.5.2014

In allegato il Resoconto del dibattito sulla conversione in Legge del decreto 52/2014 OPG in Aula alla Camera oggi 12.5.2014

Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

Sono riportati gli interventi dei Relatori di maggioranza (Mattiello e Patriarca) e del sottosegretario alla Giustizia Ferri, a favore dell’approvazione del testo come uscito dal Senato. Quindi gli interventi dei deputati Miotto (PD), Binetti (SC), Beni (PD), Bianchi (NCD), Giuliani (PD), Piazzoni (SEL), i quali, pur con diverse argomentazioni, si dichiarano a favore del provvedimento. Infine, gli interventi dei deputati D’Alessandro (Forza Italia), Businarolo,  Andrea Cecconi, Baroni (Mov5 stelle) e Rondini (Lega Nord), anche qui con diverse argomentazioni, contrari al provvedimento.

Confermiamo che serve fare presto e bene, approvando il testo uscito dal Senato e lavorando per applicare la nuova legge.

Come abbiamo già scritto “… sappiamo che resta da modificare il Codice Penale per abolire l’OPG e la logica del “doppio binario”, che separa il destino degli autori di reato “folli” da quello dei “sani”, come accadeva al tempo dei manicomi. Tuttavia, se ora la legge verrà approvata potremo pensare che veramente nel 2015 si chiuderanno gli Opg, scandalo per un paese appena civile, senza la loro regionalizzazione (tramite le Rems, che a questo punto devono diventare quantomeno residuali) e che il numero delle persone internate potrà essere ridotto ad un numero esiguo. … C’è naturalmente un grande lavoro da fare, nel solco della legge 180, per dare forza ai servizi socio sanitari e di salute mentale, non dimenticando la situazione spesso drammatica dei detenuti in carcere”.

Un caro saluto

Stefano Cecconi

AllegatoDimensione
decretoOPG_resoconto_CAMERA12_05_2014.pdf472.95 KB